SOSTENIBILITÁ
Ci connotiamo per essere dei viticultori artigiani votati alla ricerca dell’eccellenza enologica. Siamo sempre stati consapevoli di avere la responsabilità, come agricoltori e come imprenditori, di proteggere e custodire il nostro bene più prezioso: la terra e l’ambiente. Negli anni la nostra consapevolezza è cresciuta, dalla viticoltura biologica alla scelta di abbracciare un concetto più ampio quello della Sostenibilità.
Rendere manifesto con l’impegno quotidiano ciò che parte integrante del nostro essere viticoltori e produttori di vino, mettere al centro gli uomini, la salvaguardia della natura e promuovere un modo di fare impresa economicamente solido, dove l’innovazione è messa al servizio della ricerca dell’eccellenza e del miglioramento costante della sostenibilità ambientale
Così, nel 2013, abbiamo ottenuto la certificazione ISO 14067 (ISO/TS 14067:2013 – GHG Green-house gases – Carbon footprint of products – Requirements and Guidelines for quantification and communication). Un intenso lavoro che ci ha consentito di raccogliere e analizzare i dati relativi alle nostre emissioni di CO2 in tutte le fasi produttive:
In vigna: coltivazione e raccolta
In cantina: vinificazione, imbottigliamento ed etichettatura
In magazzino: confezionamento e trasporto
Da questo primo traguardo è nato il progetto Terre della Baronia GREEN LAB (CUORE VERDE) con l’obiettivo di diventare un’azienda 100% SOSTENIBILE
Risorsa Acqua
Utilizziamo solo acque provenienti dai nostri pozzi artesiani e dai due laghi artificiali posizionati nell’areale di contrada Fondirò, sia per gli utilizzi civili che per fini irrigui e di lavorazione in cantina.
La cantina è dotata di canalizzazioni per il recupero delle acque reflue di lavorazione, che confluiscono in un impianto interno che consente la filtrazione e il riciclo per fini agronomici e irrigui.
Nell’ottica di restituire le acque prelevate dall’ambiente all’ambiente stesso, secondo le più recenti indicazioni della bio-sostenibilità e le linee guida fornite dall’attuale normativa, l’azienda ha deciso di dotarsi di un sistema “idoneo” al trattamento delle acque reflue che consenta in modo naturale di purificarle per conferirle successivamente in acque superficiali, in conformità ai limiti previsti dalla normativa vigente. A tale scopo la soluzione adottata è la fitodepurazione a flusso sommerso orizzontale (SFS-H).Sono stati realizzati sistemi di sub-irrigazione con canalizzazioni poste a circa 70cm di profondità per idratare le piante direttamente a livello delle radici. Nessuna dispersione di acqua per effetto dell’evaporazione. Un sistema di sensori che monitora il fabbisogno di tutte le sotto-aree per calibrare la quantità di acqua erogata.
Fotovoltaico
Abbiamo deciso di investire in modo significativo sulle energie verdi. L’azienda si è dotata di un impianto che consente di coprire il fabbisogno energetico per oltre l’80%, con un significativo ulte-riore beneficio sulla diminuzione di emissione di CO2.
Certificazione Biologica
Siamo biologici da sempre. Abbiamo iniziato questo percorso alla metà degli anni ’80 per giungere all’ottenimento della certificazione BIO per tutti i terreni di proprietà, vitati e non, nel 2012.
Fertilizzanti di origine animale certificati biologici, letame bovino
Tecnica di azotazione con la semina autunnale di essenze da “sovescio” che, interrate dopo lo sviluppo invernale, forniscono ulteriore apporto di sostanza organica al suolo per il benessere delle radici.
Lavorazioni a bassa meccanizzazione tra i filari.
Raccolta manuale delle uve su tutti i 97 ettari di vigneto.
Biopass
La Certificazione sulla Biodiversità dei suoli
L’acronimo BIOPASS significa: Biodiversità, Paesaggio, Ambiente, Suolo, Società
Il monitoraggio e la valutazione della biodiversità nelle Terre della Baronia rappresentano gli strumenti di eccezionale importanza per la sostenibilità della nostra filiera e per una piú matura consapevolezza nelle nostre scelte. La valutazione della biodiversità, nelle sue diverse componenti, risulta essenziale per comprendere l’impatto che le nostre azioni hanno sulle forme di vita presenti nell’ecosistema vigneto e nei terreni circostanti.
Per questo l’analisi delle caratteristiche morfologiche e chimico fisiche dei nostri terreni ha rappresentato un passaggio necessario per approcciare subito dopo lo studio sulle correlazioni tra suolo e qualità del vino.
Così, ad intervalli regolari dal 2014, selezioniamo delle aree campione, nelle quali effettuare lo studio, i prelievi e le conseguenti analisi, in modo da costituire una mappa che, partendo dall’analisi dei suoli, tracci in modo sempre più dettagliato le diverse correlazioni, in funzione di fattori quali: microclima, orientamento, varietà impiantate, età dei vigneti, tecnica di allevamento.
Uno studio fondamentale che ci fornisce un riscontro scientifico al lavoro fatto in vigna: terreni ricchi di vita e in equilibrio, un patrimonio fondamentale non solo per i nostri vini ma soprattutto per le generazioni future.
Biodiversità
Proteggere la biodiversità di queste colline è per noi un obiettivo fondamentale. Per questo abbiamo deciso di destinare una porzione dei terreni che circondano la cantina alla creazione di un boschetto, con un’estensione complessiva di 7 ettari, con essenze tipiche delle colline siciliane, che sta prendendo vita giorno dopo giorno. Il nostro piccolo contributo per accrescere la biodiversità di questi luoghi.