SOTTO-AREE VIGNETI

PARCELLE: 7 parcelleper la coltivazione sia delle uve bianche che rosse. SUOLI: Un altopiano di origine marnosa, con elevata componente argillosa, fortemente calcarea ESPOSIZIONE: Nord Est-Sud FORME ALLEVAMENTO: Tendone o pergola; Spalliera- Potatura cordone speronato e Guyot ETA’ MEDIA VIGNETI: dai 20 ai 50 anni DESCRIZIONE Nella parte più elevata, quella che circonda la cantina, troviamo i cru più antichi e preziosi delle selezioni clonali di Chardonnay, coltivati sia con sistema a pergola che potatura guyot e cordone speronato. Piante selezionate e propagate in campo anno dopo anno, sono quelle che danno vita al Metodo Classico Federico II e al Selezione di Famiglia. In un avvallamento che volge a Sud si colloca Area Vella,dove viene coltivato il nostro Catarratto – selezione V10 – che dà origine allo special cru Vignavella. Sul fianco destro, entrando nella tenuta, si trova un piccoloe prezioso cru. Un contesto molto particolare, caratterizzato da un suolo dalla matrice fortemente calcarea, custodisce piante di Nero d’Avola con oltre trent’anni d’età dalla grande espressività varietale che hanno dato vita al Maria Costanza Rosso Riserva.

Area Giuseppina
PARCELLEè suddivisa in 4 parcelle ed ha un’estensione di circa 8 ettari, posizionati su una collina caratterizzata da una forte pendenza.
SUOLIevidente matrice calcarea – argillosa
ESPOSIZIONE Est-Ovest
FORME DI ALLEVAMENTO Spalliera e controspalliera -Potatura cordone speronato e Guyot
ETA’ MEDIA VIGNETI dai 15 agli oltre 20 anni
DESCRIZIONE
Nella parte con esposizione ad Est sono coltivate le uve di Inzolia rosa per la produzione dei nostri rosati, età media dei vigneti 15 anni.
Nella parte che volge ad Ovest si trovano vigneti delle selezioni di Nero d’Avola e Perricone, età media di oltre i 20 anni.

Munti
PARCELLE14 parcelle per un‘estensione di circa 22 ettari
SUOLI terreni argillosi neri, fortemente minerali
ESPOSIZIONE Nord-Ovest
FORME DI ALLEVAMENTO Spalliera e Controspalliera -Potatura cordone speronato e Guyot
ETA’ MEDIA VIGNETIoltre i 15 anni
DESCRIZIONE
Questo areale si estende nella parte centrale di contrada Fondirò, il fondo valle. Qui sono coltivate varietà sia bianche che rosse.

Sillitti
PARCELLE situata sul fianco collinare sinistro di contrada Fondirò,è suddivisa in 3 parcelle, ha un’estensione di 6 ettari
SUOLIargilloso organico e piuttosto profondo
ESPOSIZIONE orientamento prevalente ad Est
FORME DI ALLEVAMENTO Spalliera – Potatura Guyot
ETA’ MEDIA DEGLI VIGNETI oltre i 10 anni
DESCRIZIONE
vigneti a base Nerello Cappuccio, Inzolia e Catarratto

Garcitella
PARCELLE posizionata sul fianco collinare destro di contrada Fondirò, è composta da 4 parcelle, ha un’estensione di 7 ettari
SUOLI altopiano di origine marnosa con elevata componente argillosa, fortemente calcarea
ESPOSIZIONE orientamento prevalente a Sud-Ovest
FORME DI ALLEVAMENTO Spalliera -Potatura Guyot
ETA’ MEDIA VIGNETI oltre i 15 anni
DESCRIZIONE
Questi suoli di matrice calcarea sono destinati alla coltivazione, in particolare, delle varietà a bacca bianca: Chardonnay, Inzolia e le selezioni di Catarratto lucido destinate al Terre delle Baronie bianco.

Arena vecchia
PARCELLEPosizionata lungo la dorsale centrale di contrada Fondirò, annovera al suo interno i suoli tra i più interessanti dell’intera contrada. L’areale è suddiviso in 6 parcelle per un’estensione complessiva di 8 ettari.
SUOLINella parte collinare più altaabbiamo uno spuntone di roccia calcarea che emerge nella collina opposta a Podere Giuseppina. Un poggio con un notevole pendio circondato dai terreni argillosi del fondo valle.
ESPOSIZIONE prevalente ad Est
FORME DI ALLEVAMENTO Spalliera e controspalliera -Potatura cordone speronato e Guyot – Alberello
ETA’ MEDIA VIGNETI
DESCRIZIONE
Qui sorgono i vigneti con varietà, sia bianche che rosse, destinate ai futuri cru e ai progetti enologici più ambizioni dell’azienda.

PARCELLEad oggi suddivisi in 6 parcelle, con una nuova porzione di vigneto appena realizzata SUOLIdal calcare bianco, al medio impasto argilloso, al nero minerale ESPOSIZIONE da Nord-Est a Sud FORME DI ALLEVAMENTOSpalliera e controspalliera -Potatura Guyot ETA’ MEDIA DEI VIGNETI oltre i 5 anni I vigneti si irradiano su una superficie semicircolare che si muove, nella parte più elevata, su un versante prevalente Nord-Est, per giungere nella parte di leggero declivio e fondo valle con un orientamento più spiccatamente Sud. Qui sono state impiantate varietà a bacca rossa e uve bianche destinate alle nostre basi spumante.
SUOLI origine marnosa, prevalentemente marina, con elevata componente argillosa, fortemente calcarea ESPOSIZIONE Sud FORME ALLEVAMENTO Spalliera – Potatura Guyot ETA’ MEDIA VIGNETI 30 anni DESCRIZIONE Qui sono coltivate parte delle uve di Inzolia del Maria Costanza bianco e della vendemmia tardiva Terre Tardive.
SUOLISi connota per una lieve pendenza ed un suolo bianco, una marna fortemente calcarea. ESPOSIZIONE Sud FORME ALLEVAMENTO Controspalliera – Potatura cordone speronato ETA’ MEDIA VIGNETI oltre i 30 anni DESCRIZIONE Un vigneto prezioso, da qui provengono le selezioni speciali di Nero d’Avola che danno vita al vino rosso più prestigioso della collezione Milazzo: il Duca di Montalbo.
IN ATTESA TESTO

Azienda Agricola G. Milazzo
S.S. 123 km. 12+700
Campobello di Licata (AG) 92023
Sicilia, ItaliaTel: +39 0922 878207
Fax: +39 0922 879796
info@milazzovini.com
Skype: milazzovini