Azienda Milazzo raddoppia a Les Cittadelles du Vin

L’Azienda Agricola G. Milazzo vince e raddoppia all’edizione 2015 del concorso enologico internazionale Les Cittadelles du Vin – Bourg (Francia).

Dopo il successo del 2014 con l’assegnazione del Prix Spècial Pays (Italia) al Maria Costanza Rosso annata 2007, quest’anno sono i due Cru di famiglia Duca di Montalbo Rosso annata 2004 e Selezione di Famiglia Bianco annata 2013 ad ottenere ben due Premi Speciali, rispettivamente: Prix Spécial VinoFed (patrocinato dalla Fédération Mondiale des Grands Concours internationaux de vins et spiritueux che raggruppa 9 grandi concorsi enologici internazionali) assegnato al miglior vino rosso italiano e Prix Spécial Pays Italie attribuito al produttore della nazione che con il suo vino ha ottenuto il punteggio più alto.

La cerimonia ufficiale di conferimento dei premi si è svolta sabato 13 giugno, come di consueto nella cornice del Salone Internazionale Vinexpo, quest’anno a Bordeaux. A ritirare i prestigiosi riconoscimenti Giuseppina Milazzo e il marito Saverio Lo Leggio.

Il concorso nato nel 2000 e organizzato da C.D.V. (Concours Des Vins -association loi 1901), ha posto come sua missione quella di contribuire alla valorizzazione della diversità e della qualità dei vini d’eccellenza della produzione mondiale.

Oltre 1200 i campioni provenienti da più di trenta paesi produttori che sono stati esaminati da oltre 60 degustatori internazionali. Sei le categorie di premi speciali che ogni anno vengono assegnati ai migliori vini e alle migliori aziende in concorso. Quest’anno sono stati 27 i premi attributi di cui, unica tra i produttori partecipanti, due all’azienda Milazzo.

Un risultato importante a cui si aggiungono altri primati: 5 medaglie d’oro conquistate sulle 13 assegnate ai vini italiani in concorso e ben 7 medaglie d’argento sulle 16 attribuite all’Italia.

Si conclude così in modo trionfale la stagione 2015 dei concorsi enologici internazionali. Nelle 4 competizioni a cui i vini Milazzo hanno partecipato: Vinitaly, Challenge du Vin di Bordeaux, Concours Mondial di Bruxelles e Les Cittadelles du Vin di Bourg; hanno ottenuto ben 34 medaglie e 3 Premi Speciali, ponendo in particolare proprio i Cru di famiglia, Duca di Montalbo e Selezione di Famiglia, nelle diverse annate presentate, al top dell’enologia nazionale e che sono valse anche un encomio all’enologo di cantina, Giuseppe Notarbartolo, da parte di Assoeneologi -Associazione Nazionale Enologi Enotecnici Italiana, per la qualità del lavoro svolto.

Azienda Agricola G. Milazzo
S.S. 123 km. 12+700
Campobello di Licata (AG) 92023
Sicilia, ItaliaTel: +39 0922 878207
Fax: +39 0922 879796
info@milazzovini.com
Skype: milazzovini