Maria Costanza Rosso Riserva 2013

Un viaggio sensoriale nel Nero d’Avola selezione Milazzo

Questo vino rappresenta il culmine dell’esperienza agronomica ed enologica sui nostri cloni di Nero d’Avola, per dare vita ad un nuovo vino rosso che, nel solco della tradizione aziendale costruita sul successo del nostro Maria Costanza Rosso, apra nuove strade all’interpretazione del più grande vitigno autoctono siciliano.

 

Il Maria Costanza Rosso Riserva nasce in un piccolo e prezioso cru, selezionato tra le diverse sub aree che costituiscono le basi del Maria Costanza Rosso, etichetta storica dell’azienda. Cru definito sia dalle peculiarità del clone che vi è impiantato, che dalle specifiche caratteristiche del suolo e delle condizioni microclimatiche. Un contesto molto particolare, caratterizzato da un suolo dalla matrice fortemente calcarea e da piante di oltre trent’anni d’età dalla grande espressività varietale. Un’attenzione meticolosa e una cura giornaliera del vigneto per seguirne, passo dopo passo, l’evoluzione fino al momento della raccolta.

 

Un unico obiettivo ci ha accompagnato lungo tutte le vendemmie che si sono susseguite dalla fine degli anni Ottanta fino ad oggi: far emergere e valorizzare al meglio la morbidezza, l’eleganza e l’originale complessità del nostro Nero d’Avola. I sentori di cuoio e affumicato si sono sempre di più integrati alle note peculiari di marasca e violetta, raggiungendo un equilibrio sensoriale di grande eleganza e complessità gusto – olfattiva.

 

Azienda Agricola G. Milazzo
S.S. 123 km. 12+700
Campobello di Licata (AG) 92023
Sicilia, ItaliaTel: +39 0922 878207
Fax: +39 0922 879796
info@milazzovini.com
Skype: milazzovini